Differenza tra impianto fotovoltaico e pannelli solari

Differenza tra impianto fotovoltaico e pannelli solari

Da molti anni ci occupiamo di impianti di Solare Termico e per venire incontro alle richieste dei nostri clienti abbiamo deciso di specializzarci anche nel settore degli Impianti Fotovoltaici.

Molte persone si pongono questa domanda: “qual è la differenza tra impianto fotovoltaico e pannello solare”.

La differenza è semplice.

Nelle nostre case abbiamo bisogno sia di energia termica che di energia elettrica. L’energia termica serve per scaldare l’impianto di riscaldamento e l’acqua sanitaria. L’energia elettrica serve per produrre la quotidiana elettricità nelle nostre abitazioni.

Impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico o pannello fotovoltaico produce energia elettrica e sfrutta la luce del sole, mentre i pannelli solari termici producono acqua calda e utilizzano il calore del sole.

Dentro le celle fotovoltaiche è presente il silicio. Con la luce del sole viene prodotta elettricità. Può essere posto in qualsiasi tipo di spazio libero e capiente. Es. Tetto, giardino, appezzamento di terreno ecc.

Pannelli solari termici

I pannelli solari termici o impianto solare, essendo un impianto idraulico utilizzano un fluido termovettore il quale si riscalda nei pannelli grazie al calore del sole, portando calore all’accumulatore.

L’accumulatore serve per lo scambio termico. Contiene acqua fredda che viene trasformata in acqua nella temperatura desiderata grazie al calore del fluido termovettore derivante dai pannelli solari.

Capita che il calore prodotto dai pannelli solari sia insufficiente per riscaldare l’acqua. Per questo motivo l’impianto solare deve essere integrato da una caldaia a gas o caldaia elettrica.

Può essere posto sul tetto di casa.

Impianto fotovoltaico e pannelli solari: come posso essere integrati nelle nostre case.

Entrambi gli impianti possono integrarsi perfettamente alle nostre abitazioni, per soddisfare il fabbisogno energetico di ogni casa.

Con tutte e due tipologie di impianti, potrai.

  • produrre acqua calda;
  • integrare il riscaldamento;
  • risparmiare gas metano;
  • produrre corrente elettrica;
  • risparmiare sulla bolletta elettrica;
  • accumulare l’energia prodotta durante il giorno, trasformandola in calore.

Possono essere installati entrambi gli impianti sul tetto della tua abitazione per ottenere il massimo risparmio energetico.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Lo staff IdroClima risponderà a tutte le tue domande.

📲 Chiama allo 0964620325
📍 Siamo in Via Vallone Salice ad Ardore Marina (RC)

Oppure invia un messaggio compilando il modulo contatto:


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati


Alcune nostre installazioni